AZIENDA
Homepage
La storia
Chi siamo
Il Sistema Integrato
La nostra flotta


GARE
Sistemi di qualificazione
Bandi
Avvisi di Gara esperita
Fornitori


AREA DOWNLOAD
Rapporto di sostenibilità
Opuscoli orari
Carta della mobilità
Altre Pubblicazioni



POOL QUALITA'
Sondaggio
CdS nelle Aziende di TPL

NEWSLETTER








AMBIENTE

CTP è costantemente impegnata nello sviluppo di iniziative a carattere ambientale in campo regionale, nazionale ed internazionale.

Nel maggio 2003,  in occasione del congresso internazionale della UITP (Unione Internazione dei Trasporti Pubblici), ha sottoscritto la Carta della Mobilità Sostenibile.


CTP ha così incluso lo sviluppo sostenibile tra i propri obiettivi strategici, promuovendo azioni a tutela dell" ambiente e del territorio in cui opera.
Già da diversi anni CTP è impegnata in numerosi progetti europei, alcuni terminati ed altri ancora in fase di realizzazione, finalizzati al miglioramento delle condizioni di circolazione nelle aree urbane e alla riduzione dell'inquinamento atmosferico.

Inoltre ha studiato e realizzato, al suo interno, progetti ed azioni finalizzate a ridurre l'impatto ambientale delle proprie attività attraverso l'utilizzo di fonti di energia alternative.

 

Tra i più significativi progetti conclusi o in corso di sviluppo ricordiamo:

Gasolio emulsionato: emulsione di gasolio, acqua e additivi con ridotto tenore di zolfo che, sperimentato su 13 autobus, ha permesso di ridurre l'emissione in atmosfera di 3.7 tonnellate di anidride carbonica; il progetto è stato promosso nell'ambito dell'iniziativa "Domeniche ecologiche", col sostegno del Ministero dell'Ambiente.

 

Tale utilizzo ha visto poi ripetersi la sperimentazione nel 2006 grazie alla collaborazione tra ANEA (Agenzia Napoletana Energia e Ambiente), CTP e Q8 che ha presentato la nuova emulsione denominata Qwhite .

 

Progetto metano: dall'agosto 2003 la flotta CTP è stata rinnovata con 50 nuovi autobus Irisbus Cityclass, con alimentazione a metano in sostituzione delle vetture più inquinanti. Oltre ad essere dotati di sistema di climatizzazione, di videosorveglianza e di postazione attrezzata con dispositivo di scivolo per agevolare l'accesso dei portatori di handicap, sono costruiti con materiali altamente reciclabili, privi di elementi tossici e conformi alla vigente normativa sulle emissioni elettromagnetiche; il loro impiego ha permesso, già nel primo anno, di ridurre l'emissione in atmosfera di 317 tonnellate di anidride carbonica. Inoltre, nel deposito di Arzano è stato realizzato un impianto gas metano affidato alla NA-MET S.p.A. che, oltre ad erogare combustibile per la flotta, provvede alla vendita di metano al pubblico.

 Impianti solari termici: nell'ambito del programma "Solare Termico" del Ministero dell'Ambiente sono stati installati nei depositi di Arzano e Pozzuoli, 49 pannelli solari per complessivi 100 mq che provvedono a produrre acqua calda sanitaria.

La realizzazione di tali impianti permetterà in 25 anni (vita utile degli impianti), di ridurre l'immissione in atmosfera di circa 400 tonnellate di anidride carbonica.

 

Tetti fotovoltaici: nell'ambito del programma "10.000 Tetti Fotovoltaici" del Ministero dell'Ambiente, CTP ha ottenuto un finanziamento per l'installazione di tetti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica nei depositi di Pozzuoli ed Arzano, della potenza di 20 kWp, realizzati sulle coperture dei depositi e che contribuiscono alla produzione di energia elettrica necessaria a soddisfare i fabbisogni energetici legati alle attività svolte.

CTP, inoltre,  ha inaugurato alla fine del 2004 un impianto fotovoltaico presso il deposito di Teverola, attualmente in esercizio e la cui energia è a servizio di una stazione di ricarica per autobus ibridi (diesel/elettrici).

L'Azienda ha così acquisito due "Certificati Verdi" attestanti la produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile e rivendibile nel mercato dell’energia.

 

Nel 2008 CTP ha aderito ad un'importante "Campagna di Sensibilizzazione sul Risparmio Energetico nei Settori Trasporti e Civile", promossa dall'Ass. all'Ambiente del Comune di Napoli, in collaborazione con Napoletanagas S.p.A. e Anea (Agenzia Napoletana Energia e Ambiente).


TORNA INDIETRO

MOOVIT

RICERCA E SVILUPPO
Sviluppo sostenibile
Ambiente
Tecnologie
Società e Formazione
Modello Organizzativo 231


PROGETTI
Europei
Gli altri progetti


TITOLI DI VIAGGIO
Titoli UNICOCAMPANIA
Titoli CTP


RASSEGNA STAMPA
Dicono di Noi
Altre Recensioni


LINKS
Gli Enti proprietari
UNICOCAMPANIA



settembre 2017
lmmgvsd
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 
ottobre 2017
lmmgvsd
      1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829

Area Riservata
Entra






Ultimo aggiornamento: giovedì 21 settembre 2017 ore 07.42




copyright © - CTP - Tutti i diritti riservati
SEDE LEGALE: C.so Salvatore D’Amato, 51 - 80022 Arzano (Na) - E-MAIL: info@cotp.it - PEC: protocollo-ctp@pec.it - P.IVA: 01569570631
credits

risoluzione minima consigliata: 1024 x 768