AZIENDA
Homepage
La storia
Chi siamo
Il Sistema Integrato
La nostra flotta


GARE
Sistemi di qualificazione
Bandi
Avvisi di Gara esperita
Fornitori


AREA DOWNLOAD
Rapporto di sostenibilità
Opuscoli orari
Carta della mobilità
Altre Pubblicazioni



POOL QUALITA'
Sondaggio
CdS nelle Aziende di TPL

NEWSLETTER








SOCIETÀ E FORMAZIONE

L" attività e l" organizzazione aziendale di CTP si fondano sui principi della responsabilità sociale previsti dalla certificazione etica Sa8000, conseguita nel 2003. Con essa l’azienda si è impegnata a garantire diritti sindacali, sicurezza e salute dei lavoratori, a non impiegare lavoro minorile, a selezionare e controllare i propri fornitori, assicurando il  rispetto dei principi etici.

Inoltre, in collaborazione con enti locali e associazioni, l" azienda organizza numerose attività con l" obiettivo di promuovere la cultura del trasporto pubblico, sostiene iniziative di solidarietà destinate alla collettività, fornendo servizi di trasporto in occasione di eventi a carattere socio-culturale o in soccorso di categorie disagiate.

Si ricordano di seguito le iniziative più significative nel campo della formazione, della tutela dei propri dipendenti e dell"impegno sociale che CTP ha pianificato in cooperazione con SIS Formazione.

ILC (Interactive Learning Centre): progetto attuato con il finanziamento della Comunità Europea nell" ambito del Programma Leonardo Da Vinci.

Ha condotto alla realizzazione di un centro di formazione permanente a distanza, rivolto principalmente al personale di movimento neoassunto, tramite l" utilizzo di metodologie e tecnologie interattive.

Un software specifico produce test che propongono situazioni tipiche dell"attività lavorativa, alle quali corrispondono alcuni possibili comportamenti


CTUE: progetto in grado di promuovere la professione del guidatore con informazioni, strumenti e metodologie per renderla più stimolante e meno stressante e seguire sia l’ analisi dei bisogni, per la definizione della professione e dell’ offerta formativa per il personale di guida, sia l’ elaborazione dei piani formativi per fornire gli strumenti e le risposte ai bisogni identificati.

Il progetto di formazione ha lo scopo di sviluppare nel personale la capacità di adattamento ai cambiamenti tecnologici ed organizzativi

Guidare in sicurezza: iniziativa per la sicurezza del personale viaggiante con la quale CTP si spinge oltre gli obblighi disciplinati dalla normativa di sicurezza e, in accordo con le Organizzazioni Sindacali, si impegna a garantire ai propri dipendenti immediata assistenza medica, psicologica e legale in caso di eventi criminosi o sinistri


Viaggiare informati: progetto di formazione specifico basato sull’ ideazione, da parte degli Operatori di Esercizio, di una serie di slogan e vignette umoristiche inerenti il servizio di TPL, al fine di rendere gli stessi protagonisti ed autori di una campagna di sensibilizzazione, rivolta alla clientela, sul corretto utilizzo del mezzo pubblico.

La campagna di comunicazione è stata condotta attraverso la stampa di locandine affisse nei bus, punti informativi e capilinea aziendali


Progetto Contact:  organizzato e realizzato, nel 2004,  in collaborazione con l" associazione di volontariato ONLUS, Caritas Diocesiana, nasce con l" obiettivo di migliorare i rapporti interpersonali e la comunicazione tra personale CTP, clienti autoctoni ed  extracomunitari.

Alcune linee gestite da CTP, infatti, attraversano territori dove la presenza di stranieri è particolarmente rilevante.

Il progetto è stato condotto prevalentemente sulla linea M1, che collega Napoli con il litorale domitio, territorio nel quale la percentuale di extracomunitari raggiunge il 70% della clientela totale.

Il progetto si è articolato in due fasi: la prima, di formazione, rivolta agli operatori di esercizio e una successiva, di sperimentazione, in cui gli stessi sono stati chiamati a svolgere la funzione di mediatori culturali intervenendo nelle situazioni più delicate e conflittuali a bordo degli autobus CTP

 

Progetto Contact 2: progetto organizzato nel 2006 sulla esperienza dell’edizione precedente, ma con l’ obiettivo di incrementarne i già rilevanti ed incoraggianti risultati ottenuti nella prima edizione. Il programma nasce, infatti, con l’ obiettivo di ampliare l’ attività di mediazione nel territorio dell’Agro – Giuglianese, intervenendo sulle linee M7, M5, M45N, M45R, M78. 

 

Progetto Contact 3: progetto organizzato nel 2008, sulla base delle esperienze maturate sul campo al fine di perseguire gli stessi obiettivi delle edizioni precedenti, intervenendo, come nel progetto Contact 1, sulle linee che operano sul litorale Domitio.

 

Progetto Trabajando: progetto d''intermediazione culturale, condotto nel 2009 ed attualmente ancora in essere in collaborazione con la Regione Campania e l''associazione Casba, con lo scopo di incrementare l''interazione a bordo tra clienti abituali e stranieri e promuovere la cultura della legalità partendo dall''utilizzo del titolo di viaggio.

 


TORNA INDIETRO

MOOVIT

RICERCA E SVILUPPO
Sviluppo sostenibile
Ambiente
Tecnologie
Società e Formazione
Modello Organizzativo 231


PROGETTI
Europei
Gli altri progetti


TITOLI DI VIAGGIO
Titoli UNICOCAMPANIA
Titoli CTP


RASSEGNA STAMPA
Dicono di Noi
Altre Recensioni


LINKS
Gli Enti proprietari
UNICOCAMPANIA



settembre 2017
lmmgvsd
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 
ottobre 2017
lmmgvsd
      1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829

Area Riservata
Entra






Ultimo aggiornamento: giovedì 21 settembre 2017 ore 07.42




copyright © - CTP - Tutti i diritti riservati
SEDE LEGALE: C.so Salvatore D’Amato, 51 - 80022 Arzano (Na) - E-MAIL: info@cotp.it - PEC: protocollo-ctp@pec.it - P.IVA: 01569570631
credits

risoluzione minima consigliata: 1024 x 768